News

08 Giugno 2021

SOSTENIBILITÀ

GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE: PERCHÈ PROTEGGIAMO LE FORESTE?

Sabato 5 Giugno abbiamo festeggiato la Giornata Mondiale dell’Ambiente, una giornata speciale che ci ricorda quanto sia importante contribuire, come aziende e come persone, alla salvaguardia del nostro splendido pianeta.

La nostra Azienda è parte della grande filiera della carta e del cartone, materie ecologiche per eccellenza. Per tutti noi è quindi fondamentale proteggere la risorsa da cui questi materiali derivano: il legno. Grazie alle Catene di Custodia PEFC e FSC, di cui facciamo parte da diversi anni, garantiamo che il cartone con il quale realizziamo i nostri prodotti provenga esclusivamente dal legno di foreste gestite in maniera sostenibile. Ma cosa contraddistingue una foresta ecosostenibile? E perché i sistemi forestali sono così importanti per il pianeta?

Le foreste hanno un ruolo fondamentale sotto molti aspetti. Dal punto di vista ambientale, oltre a offrire un contributo indispensabile nel rilascio di ossigeno e nell’assorbimento dell’anidride carbonica presente nell’atmosfera - e quindi nel ridurre gli effetti del cambiamento climatico -, le piante svolgono anche un ruolo chiave nella protezione delle risorse idriche e del ciclo idrico globale: un processo che si ripete unicamente grazie alla loro traspirazione. Inoltre, le foreste sono tra gli ecosistemi più ricchi della Terra: ospitano circa l’80% degli animali e delle piante terrestri, e grazie alla loro presenza e interazione possono avere luogo molti processi naturali indispensabili per difendere la biodiversità.

Dal punto di vista sociale ed economico, questi luoghi rappresentano una fonte di sostentamento per milioni di persone, fornendo cibo, protezione delle case e delle comunità dai pericoli naturali, materie prime e mezzi di sussistenza indispensabili al funzionamento della società, contribuendo in modo significativo alle economie regionali e nazionali.

Per queste e molte altre ragioni, la gestione sostenibile di boschi e foreste è essenziale, perché assicura il mantenimento della biodiversità, della capacità di rigenerazione, della vitalità e della produttività di questi luoghi, in modo che le attività umane non provochino effetti dannosi sulla loro funzione ecologica, economica e sociale a lungo termine.

Enti come FSC e PEFC si impegnano a proteggere gli ecosistemi forestali attraverso la pianificazione dell’utilizzo delle risorse e la certificazione dei prodotti derivati: la pianificazione consente di decidere, in base alle necessità dello specifico territorio, quando e quanto legname è possibile prelevare per garantire il corretto equilibrio tra taglio e imboschimento; la certificazione rilasciata a tutti gli attori coinvolti nelle Catene di Custodia, dai proprietari forestali fino ai fornitori e trasformatori dei materiali derivati, consente di identificare le aziende che scelgono un approvvigionamento sostenibile e di generare consapevolezza non solo in tutta la filiera, ma anche nell’utente finale.

La tutela dell’ambiente è una responsabilità che tutti noi condividiamo, ed è un cammino in cui bisogna sostenersi e collaborare al fine di generare un reale impatto positivo. FSC e PEFC aiutano le aziende in questo intento, permettendoci di sostenere, nel nostro piccolo, la gestione responsabile delle risorse di cui abbiamo bisogno. Se siete curiosi di conoscere meglio il ruolo e il contributo di queste grandi organizzazioni, continuate a seguirci nei futuri approfondimenti sull’argomento!

 

Fonti:

https://it.fsc.org/it-it

https://www.pefc.it/

http://www.fao.org/home/en/
 

Condividi su:

Torna alle news >

Altre news

DESIGN

14 Settembre 2021

IL CARTONE INCONTRA IL DESIGN

Esploriamo le ragioni della crescente disponibilità di mobili e oggetti in cartone, incoraggiata dalla domanda di sostenibilità e innovazione del mercato. 

INNOVAZIONE

07 Settembre 2021

DALLA PLASTICA ALLA CARTA: LE NUOVE BOTTIGLIE DELLA PAPER BOTTLE COMPANY

Le qualità sostenibili della carta conquistano anche il settore del beverage: la startup Paboco, in collaborazione con Coca Cola Company, brevetta una bottiglia prodotta con materiali a base cellulosica.

SOSTENIBILITÀ

31 Agosto 2021

STOP SINGLE USE PLASTIC: LA STRADA VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE

L’articolo di oggi esplora l’impatto in Italia della direttiva Single Use Plastic, che prevede la rimozione dal mercato o la sensibile riduzione di molti prodotti monouso in plastica: una fase delicata che vedrà fortemente coinvolto anche il settore di carta e cartone. 

PRIVACY POLICY CREDITS
Cornelli Brand Packaging Experience Srl - p.i. 01745140192 - Rea CR-198181 - Cap. Soc. 150.000 euro i.v.
Cornelli Brand Packaging Experience Srl
p.i. 01745140192 - Rea CR-198181 - Cap. Soc. 150.000 euro i.v.
Cornelli Brand Packaging Experience Srl
p.i. 01745140192 - Rea CR-198181 - Cap. Soc. 150.000 euro i.v.