Già alla fine del 1800 Alessandro Cornelli comprese come il cartone teso, trasformato in scatola, sarebbe divenuto parte della vita quotidiana di tutti. Mai intuizione fu più felice: gli ordini cominciarono subito ad arrivare da subito e scatole di ogni misura, in quantità sempre più ampie, uscivano ogni giorno dal laboratorio milanese. Al fondatore dovettero affiancarsi sempre più collaboratori e l’officina, in breve tempo, divenne una vera e propria fabbrica.

Passato da piccolo artigiano ad imprenditore, Alessandro Cornelli prese molto sul serio questo nuovo ruolo; cominciò a viaggiare nei più remoti angoli d’Europa, ovunque vi fosse qualcosa da imparare, o una nuova tecnica da acquisire. Infine, nella Germania che era stata di Gutemberg, trovò macchinari che, portati a casa da Lipsia consentirono alla neonata azienda di aumentare la produttività e migliorare la qualità.

Romano Cornelli, fratello del fondatore, prese in mano un’azienda già avviata, e seppe farla rinascere dopo che la seconda guerra mondiale aveva depresso i commerci, e le bombe alleate raso al suolo la fabbrica.

Già negli anni Cinquanta lo Scatolificio tornò
a lavorare a pieno ritmo. Figli e nipoti entrarono in azienda, garantendone il futuro, i macchinari ad utilizzo manuale cedettero il passo alle tecnologie piu' avanzate, il cartone teso alla rivoluzione americana dell’ondulato.

Oggi, lo Scatolificio Cornelli dispone di linee di produzione aggiornatissime, un team di professionisti motivato, un know how impareggiabile: serietà, cortesia, competitivita' e correttezza commerciale imparate in piu' di 130 anni di attivita', sono la piu' preziosa eredita' di Alessandro e Romano.

 
storia mission    
azienda lavorazione prodotti area clienti contatti
  torna alla home page